olto tempo fa, quando ancora i viaggiatori si spostavano a cavallo o a piedi, a sud della Sicilia c’era una strada molto trafficata. Chi si trovava in quella parte dell’isola non perdeva mai l’occasione di imboccare la via che portava a Modica, per gustare il suo famoso cioccolato.
Un giorno, un commerciante senza scrupoli – chiamato anche “il mercante dei ricordi fasulli” – vedendo il viavai di gente, provò a sfruttarlo per i suoi affari. Piazzò un banchetto e provò a vendere ai viandanti del cioccolato ormai vecchio e senza sapore ma, purtroppo per lui, non ebbe molti risultati. Furioso, decise allora di vendicarsi.
Qualche mese prima, aveva derubato un vecchio mago morente e, tra pozioni, incantesimi e oggetti magici si era ritrovato i sacchi dell’oblio. Bastava aprirli in faccia a qualcuno per confondergli le idee sullo scorrere del tempo.
commerciante li usò contro i pasticceri della città che, all’improvviso, credettero che il cioccolato potesse mantenersi buono per lungo tempo. Cominciarono, così, a venderne di vecchio, ma i viaggiatori se ne accorsero e, delusi, andarono tutti via.
Per fortuna, un giorno passò di lì un giovane vivace e promettente, lo chiamavano Peperoncino. Si allenava per diventare un Paladino e non cercava che una buona occasione per dimostrare il suo valore.
Egli aveva intuito qualcosa di strano attorno alla faccenda del cioccolato, così si mise subito alla ricerca della verità. In poco tempo porto alla luce del sole la malignità del mercante e chiamò a raccolta i suoi fedeli seguaci, i Cavalieri della Luce.
on il loro aiuto, riuscì ad accecare il nemico e a bloccarlo, poi tirò fuori le sue potenti armi, le lancette alate, per scovare e bucare ogni sacchetto dell’oblio, rompendo così l’incantesimo.
Le lancette alate arrivarono anche al mercante e lo trafissero. Sconfitto il mercante, in poco tempo i pasticceri ritrovarono i veri ricordi e, felici di continuare una tradizione, iniziarono a fare del nuovo cioccolato, fresco e duraturo nel tempo stavolta! I viaggiatori dell’isola sentirono il profumo fin oltre le mura della città e accorsero numerosi a comprare le buone tavolette.
Peperoncino era soddisfatto e la città, per il suo onore, gli concesse per sempre il titolo di Paladino del cioccolato di Modica.
SENZA GLUTINE
Peso: 80 grammi
Ingredienti:
Pasta amara di cacao – origine: Ecuador – varietà: Nacional fino de aroma; zucchero di canna; peperoncino (min: 0,06%). Cacao 60% minimo
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.